Le spiagge di Finale Ligure

Le spiagge di Finale Ligure accontentano tutti i vacanzieri, è infatti possibile trovare spiagge attrezzate complete di tutti i comfort, spiagge libere (alcune delle quali particolarmente rinomate come “Il Castelletto”), alcune facilmente raggiungibili, altre più nascoste e selvagge.

Sono presenti spiagge sia libere che attrezzate anche per chi non vuole rinunciare al proprio cane nemmeno al mare.

Finale Ligure si sviluppa lungo 3 km di costa con alle spalle le montagne che rendono il clima sempre piacevole, raramente afoso.

Le prime spiagge partendo da ponente si trovano lungo l’area delle ex Cave Ghigliazza dove possiamo trovare rocce e scogli. Superato il promontorio della Capra Zoppa, possiamo trovare un’area dedicata ai surfisti. Entrando poi in paese le spiagge sono principalmente attrezzate, sabbia fine e pochi sassi. Proseguendo verso levante troviamo forse la spiaggia più bella e caratteristica, quella del Castelletto, una piccola baia situata tra due promontori, sabbia fine e qualche scoglio per tuffarsi.

Proseguendo verso est troviamo il porticciolo turistico che ospita piccole imbarcazioni da diporto e qualche piccolo peschereccio. Anche in questa zona le due spiagge limitrofe sono molto ambite perchè il mare è più calmo e l’acqua meno profonda.

Troviamo poi una lunga costa di scogli e sassi molto caratteristici che ci porterà a Varigotti.